Cos’è il teleconsulto?
Il termine teleconsulto indica l’insieme delle tecnologie e dei metodi impiegati per effettuare diagnosi e cure a distanza. È importante sottolineare come l’obiettivo del teleconsulto non sia sostituire la medicina tradizionale, bensì affiancarla e supportarla.
I benefici del teleconsulto sono notevoli. Le diagnosi diventano più tempestive (anche in fase di emergenza), s’incrementa l’efficienza e, quindi, si tagliano i costi e attese.
Alcuni vantaggi del teleconsulto Salus Ercolano:
- l’assistenza ai malati cronici o agli anziani direttamente a casa
lo sveltimento delle procedure burocratico-amministrative
l’agevolazione del paziente nella ricerca e il consulto del medico;
la trasmissione telematica di esami e dati dei pazienti
l’eliminazione di lunghe liste d’attesa
il risparmio sui costi grazie a un accesso contingentato a strutture già affollate
Le specializzazioni per il tuo teleconsulto.
Angiologia
Ortopedia
Senologia
La senologia è la disciplina medica che si interessa di tutte le problematiche relative ai problemi al seno, altresì detto secondo la terminologia medica “mammella”.
Andrologia
L’andrologia è la specializzazione medica che studia la sessualità e la funzione riproduttiva del maschio. Il termine rappresenta, per l’uomo, l’equivalente della ginecologia per la donna.
Otorinolaringoiatria
L’otorinolaringoiatria è la disciplina che ha come oggetto il trattamento delle patologie del naso, dell’orecchio, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa.
Nefrologia
La nefrologia (dal greco nephros, cioè “rene”, combinato col suffisso -logia, ovvero “studio di”) è una specialità medica che si occupa del rene e del suo studio clinico, morfologico e fisiopatologico.
Chirurgia
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare dal nome, la chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si occupa degli interventi sugli organi della cavità addominale.
Pneumologia
La pneumologia, con le sue sotto specializzazioni, si occupa dei problemi inerenti il distretto broncopolmonare dell’apparato respiratorio.
Neurologia
La neurologia è la parte della medicina che studia le patologie del Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), e Periferico (gangli, plessi e tronchi nervosi).
Endocrinologia
L’ortopedia è la disciplina medica che si occupa di studiare l’apparato locomotore, e in particolare della diagnosi dei problemi che interessano il sistema muscolo-scheletrico.
Fisioterapia
La fisioterapia si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie e disfunzioni
di carattere neuro-muscoloscheletrico e viscerale.
Allergologia
L’allergologia si occupa di prevenire, trattare e diagnosticare le allergie, ovvero l’insieme di reazioni che l’organismo mette in atto quando entra in contatto con particolari sostanze
Geriatria
La geriatria ha per oggetto lo studio delle malattie dell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo di ritardare il declino funzionale e mentale.
Ginecologia
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, in particolare della prevenzione e cura delle patologie dell’apparato genitale della donna.
Cardiologia
La cardiologia (dal greco kardia, che significa cuore e logos, discorso) è la disciplina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Pediatria
Le discipline pediatriche riguardano lo sviluppo psicofisico del bambino e più in dettaglio la cura e la diagnosi delle malattie infantili. L’etimologia della parola “pediatria” è di origine greca.
Neurochirurgia
La neurochirurgia è il ramo della chirurgia che si occupa delle patologie del sistema nervoso, centrale e periferico. L’etimologia della parola deriva dal greco neuron, che significa “nervo”.
Dermatologia
La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e degli annessi cutanei quali
ghiandole sudoripare, peli, capelli e unghie.
Reumatologia
La reumatologia è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche, cioè un gruppo di affezioni acute, a carico dell’apparato locomotore.
Oculistica
L’oculistica (dal greco ophthalmòs, occhio e logos, trattato), o oftalmologia o oftalmoiatria, si occupa dell’occhio e della vista a 360°: comprende la misurazione della vista, la prevenzione e la diagnosi.
Contattaci per informazioni.
Sede
INDIRIZZO
Via Cesare Battisti 101 (TA) 74121
info@salustaranto.it
Telefono
TELEFONO
+39 393 932 2659